Di che cosa si occupa il Neurologo?
Il neurologo è lo specialista che si occupa delle patologie relative Ai disturdi del sistema nervoso , sia quello centrale (cervello, cervelletto, midollo spinale) che quello periferico ( costituito da tutti glia altri elementi nervosi incluse le strutture presenti negli occhi ,nelle orecchie e nella pelle).
La neurologia, quindi, è una specialistica molto utile per risolvere problemi che ci affliggono nella vita quotidiana come le cefalee (comunemente note come mal di testa o emicranie) o problemi di concentrazione e memoria.
In che cosa consiste una visita Neurologica?
La visita Neurologica è una visita che per la sua naturale complessità richiede molta attenzione e tempistiche lunghe. Il Neurologo, infatti, dopo aver raccolto la storia clinica (anamnesi) del paziente, effettua la visita generale e l’esame obiettivo neurologico. Lacomplessità dell’esame è strettamente correlata al problema clinico individuato dal neurologo nel corso della visita. L’esame neurologico completo consiste nell’attenta ed approfondita valutazione delle funzioni nervose superiori, dell’andatura/postura del paziente, dei nervi cranici e delle estremità corporee (tono, trofismo, forza, riflessi, sensibilità e coordinazione).
Le Funzioni nervose superiori sono le funzioni che consentono all’individuo di riconoscere, di comunicare, di gesticolare e di interagire con il proprio corpo ed il proprio ambiente. Attraverso lo studio dell’andatura del paziente, invece, è possibile comprendere i movimenti del corpo nello spazio (funzioni vestibolari, visive e propriocettive) in modo da individuare determinate problematiche o patologie; la valutazione dei nervi cranici, invece, è legata all’influenza che tali nervi hanno sui sensi del paziente. Con l’analisi delle estremità viene completato il check-up neurologico perché attraverso questa valutazione si comprende il funzionamento del sistema “periferico” ed il funzionamento di tutto il complesso ed intricato mondo di nervi e terminazioni nervose che partono dal cervello ed arrivano agli arti.